Home Page

Verifiche Dpr 462/01:

Verifiche Attività Commerciali

Verifiche Attività Ricettive

Verifiche Sale Bingo e Sale Slot

Verifiche Ospedali e Cliniche

Verifiche per Enti Pubblici

Verifiche Rimessaggi e Cantieri

Verifiche Porti Turistici

Verifiche Banche

Verifiche Studi Professionali

Verifiche Scuole di Formazione

Verifiche Aeroporti
Verifiche Centri Commerciali
Verifiche Condomini
Convenzioni Franchising
Convenzioni per Associazioni
Verifiche Scariche Atmosferiche
DIVENTA UN ISPETTORE ANS

___________________________________________________

VERIFICHE DI LEGGE - ENTI PUBBLICI

___________________________________________________

Il Responsabile dell'ufficio tecnico comunale che ha delega per la manutenzione ha l'obbligo di richiedere agli Organismi di Ispezione o ASL, ARPA le verifiche periodiche di legge in ottemperanza al DPR 462/01 e Dlgs 81/2008. 

Le scuole medie e le scuole elementari sono soggette ad una periodicità biennale. La pubblica illuminazione e i cimiteri sono quinquennali. Gli uffici comunali dipendono dal Certificato di Prevenzione Incendi.

Se siete interessati a ricevere anche una nostra offerta per adempiere agli obblighi di legge basterà comunicarci la potenza elettrica installata dei singoli contatori.

Il Decreto del Presidente della Repubblica numero 462 del 2001 sancisce l’obbligo da parte di qualsiasi azienda o ente di effettuare le verifiche periodiche dell’impianto di messa a terra della propria attività da parte di un Organismo di Ispezione abilitato dal Ministero delle Attività Produttive.

Per maggiori informazioni ed assistenza è a disposizione il nostro numero verde 800.135.627

Bisogna tener presente che il Dirigente che ha in carico la manutenzione degli impianti, in caso di infortunio provocato dall’impianto elettrico non a norma, deve poter tutelare la sua persona e dimostrare di aver provveduto a far effettuare le verifiche da parte di tecnici e verificatori esperti e competenti (CEI 64/8 ed. 2007 parte VI); ovvero aver implementato un sistema di procedure in linea con la legge 231. In caso di incendio, inoltre, le compagnie di assicurazione rispondono solo se si dimostra di aver effettuato le verifiche periodiche dell’impianto elettrico nei modi e tempi corretti (ovvero in linea con il DPR 462/01).

N.B. Il Dirigente scolastico in qualità di datore di lavoro deve verificare la corretta periodicità delle verifiche nei plessi di propria competenza e sollecitare il comune per l'esecuzione delle stesse. Tasto dolente gli impianti di pubblica illuminazione e l'impossibilità in alcuni casi di procedere con la verifica.  

Per maggiori informazioni e/o assistenza è a disposizione il nostro servizio tecnico numero verde 800.135.627

 

Direzioni Territoriali Nazionali

ISO 9001-2008

Decreto Ministeriale

G.U. n.97 del 27/04/2012

Normativa di riferimento

Sanzioni per mancata verifica
Domande frequenti
Convenzioni

Verbale di verifica (fac-simile)